Barberino Val d’Elsa: il cuore della Toscana collinare

Immagine

Immagine

La campagna che divide Firenze da Siena è un ampio territorio ricco di arte e storia co­ronato da uno dei paesaggi più ameni della Toscana.

A metà strada tra le due città d’arte per eccel­lenza della regione, quale finestra di accesso al Chianti, si trova una terra, quella di Barbe­rino Val d’Elsa, che si può ritenere un ecce­zionale museo a cielo aperto, per gran parte ancora tutto da scoprire. Il paesaggio rurale, eoa variegato nella sua composizione e nei suoi aspetti che mutano a seconda delle numerose aree del territorio, basterebbe da solo a costituire oggetto d’attrazione. In esso sono altresì incastonati una moltitudine di elementi di storia e architet­tura, che sembrano quasi messi lì apposta in una sorta di fotomontaggio, come per com­porre lo sfondo artefatto di uno spot che con­centri le cose più belle e tipiche della Tosca­na collinare.

Invece è tutto vero! Si trovano infatti ben sette borghi medievali alcuni ancora cinti da mura; una serie di altri piccoli villaggi rurali, con un’architettura tipica del contado di Fi­renze, ai quali si affiancano case coloniche tra le più belle della Toscana, per gran par­te ancora intatte e sorte generalmente su un antico fortilizio o casa-torre. Numerosi sono poi anche i mulini, sorti sui vari corsi d’ac­qua tributari sia dell’Elsa che della Pesa. Come se non bastasse, qui si trova quella che è la pieve più affascinante e misteriosa del­la Toscana intera, Sant’Appiano, contornata da numerose chiesette più piccole, alcune anche allo stato di rudere, che accrescono il fascino  quando si trovano sperdute e sovente anche nascoste tra i rovi di un bosco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...